Mostra Vancini Manifesto
L’Arte nei manifesti del Cinema di Florestano Vancini.
A cura di Luca Siano
É a Ferrara la prima mostra permanente dedicata al cinema ferrarese e a uno dei suoi massimi rappresentanti: Florestano Vancini.
La mostra si trova all’ingresso della Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini, nelle sale di Spazio Grisù.
Abbiamo raccolto ed archiviato – afferma Luca Siano, curatore della mostra nonché direttore dell’Archivio Sandro Simeoni – il maggior numero di locandine, fotobuste, soggettoni e manifesti riguardanti tutta l’opera cinematografica del grande regista estense, compreso un rarissimo bozzetto originale disegnato da Ermanno Iaia per il corredo pubblicitario de “La banda Casaroli” del 1962. Nasce così la prima mostra permanente dedicata a Florestano Vancini, il quale si manifesta tra le pareti di questo spazio attraverso le opere degli artisti che più hanno contribuito a diffondere il suo cinema. Simeoni, Iaia, Brini, Ferrini, Casaro, sono alcuni dei nomi di questi pittori che con la loro arte hanno fatto da tramite tra l’autore ed il suo pubblico, cogliendo l’essenza di quei film e cristallizzandola in una singola immagine dipinta”.
“Si tratta – spiega Stefano Muroni, presidente di Ferrara La Città del Cinema e fondatore della Scuola – della prima mostra di questo tipo mai realizzata in città. È grandissima la soddisfazione per il risultato ottenuto, premiato dalla Regione, che ha sostenuto concretamente questa iniziativa della memoria, dedicata a un grande del cinema ferrarese e italiano. Grazie a tutti coloro che hanno creduto in questa iniziativa: abbiamo riportato a casa un patrimonio disperso che rischiava di scomparire per sempre”. Un ringraziamento particolare Muroni lo esprime alla famiglia Vancini e in particolare alla figlia del grande regista, Gloria – presidente onoraria della Scuola d’Arte cinematografica Florestano Vancini – “per esserci sempre al fianco nei progetti che stiamo portando avanti dedicati al padre”.

01.
Ringraziamenti arrivano anche dall’assessore alla Cultura Marco Gulinelli: “Questa mostra è un nuovo e importante contributo al cinema ferrarese. Cinema – sottolinea – che ha fatto la storia e che, con la filiera creativa che stiamo portando avanti insieme a Muroni – oggi consente di offrire a tanti ragazzi opportunità formative e occupazionali in questo campo. Puntiamo a fare di Ferrara una delle capitali del cinema, riscoprendo una tradizione gloriosa e trasmettendola alle nuove generazioni”.
02.
“Sono molto felice e commossa per questa iniziativa, che coinvolge amici come Marco Gulinelli e Stefano Muroni – afferma Gloria Vancini -. Sono sicura che mio padre sarebbe stato molto contento di questa mostra permanente a lui dedicata: nell’ambito della sua attività aveva infatti una cura speciale anche per le locandine, che erano parte integrante del suo lavoro cinematografico. É per noi un riconoscimento importante. Il progetto ‘Ferrara La Città del Cinema‘ rispecchia la visione di Florestano, fortemente attento alla formazione dei giovani, tanto che rispondeva sempre presente agli inviti nelle scuole e nelle università, per tenere lezioni e confrontarsi con loro. La storia era per lui un elemento fondamentale e la sua attività era innanzitutto rivolta ai ragazzi. La Scuola che oggi porta il suo nome sarebbe stata il suo desiderio maggiore”.
03.
Inoltre, agli allievi dei primi due anni viene data la chance di partecipare ai set dei cortometraggi di fine triennio degli allievi del terzo anno, ricoprendo ruoli che possono esorbitare la sfera del proprio indirizzo e che coprono l’intero arco dei mestieri del cinema.
Nel corso dell’anno la Scuola offre agli allievi diverse masterclass con professionisti del settore e di ambiti connessi, focalizzate non solo su aspetti realizzativi ed espressivi ma anche e soprattutto sul mondo del lavoro e dunque: casting e marketing, imprenditorialità creativa e skills trasversali, nuovi media e nuovi mercati.
Orari di Apertura
La mostra viene aperta su richiesta, per maggiori info scrivere a info@scuolavancini.it oppure contattare il numero 39 377 385 6631 dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.